La Certezza come virtù, l'Incertezza come abitudine

La Certezza come virtù, l'Incertezza come abitudine

a cura del Prof. Scappaticci e del Prof. Lizzani


La Filosofia è la ricerca del principio delle cose, recita la Treccani.

Ebbene oggi al Casale Ceribelli nell’ambito del progetto “Biblioteca del Casale” si è parlato molto di filosofia e di ricerca.
L’incontro dal titolo “La certezza come virtù, l’incertezza come abitudine” condotto dal prof. Danilo Scappaticci e dal prof. Francesco Lizzani è stato un continuo stimolo ed una continua ricerca del principio e del senso delle cose.
Gli interventi dei due relatori hanno a lungo tenuto “sospesa” la numerosa platea, spaziando su molti ambiti della mente partendo dal tema centrale della conferenza su certezza ed incertezza.
Alla fine dell’incontro l’unica certezza è stata che l’incertezza è necessaria, che errare, sia nel senso di viaggiare che di sbagliare, è il fondamento della nostra crescita, sia come individui che come comunità, con la certezza, questa purtroppo evidente, che non sempre gli errori ci insegnano a non ripeterli.
La discussione finale, animata ed abilmente condotta da Cristina e Rossana, ha portato ad un rapido passaggio dalla Filosofia al significato della Democrazia, dal pensiero Platonico al confronto sulle nuove generazioni e sulla speranza o meno di un futuro luminoso per la specie umana.
L’incontro si è concluso con la promessa dei nostri relatori di oggi che torneranno a trovarci perché le tante parentesi aperte nel corso dei loro interventi richiedono un approfondimento.
Per terminare una certezza: la “Biblioteca del Casale”, progetto curato da Cristina Petrucci e Rossana Pantano e promosso dal Presidente Domenico De Matteis è una realtà del territorio che smuove le menti e crea sempre grande aggregazione, come ha dimostrato la sala gremita di oggi.





















Commenti

Post popolari in questo blog

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

Mostra: locandine a Cuba. Il cinema sul grande schermo prima di Fidel