Mostra: locandine a Cuba. Il cinema sul grande schermo prima di Fidel

 Mercoledi 5 giugno si è conclusa la stagione 2023-2024 de "La Biblioteca del Casale".

Per una degna "chiusura" le organizzatrici, Cristina e Rossana, hanno ideato un pomeriggio dedicato a Cuba ed al cinema dell'era pre-Fidel Castro.

L'evento è stato possibile grazie al Dott. Armando Pastori che ha portato ed esposto una serie di locandine originali dei film dell'epoca e che nel corso del pomeriggio ci ha raccontato come ne sia venuto in possesso.

Racconto appassionante che ha tenuto i numerosi presenti con il fiato sospeso, ancora più contenti di vedere da vicino questi inestimabili documenti storici che raccontano un'epoca dell'isola di Cuba di quasi cento anni fa. Tanto preziosi che sebbene recuperati nel "bagno" di un anziano pittore cubano, sono oggi accuratamente conservati in un apposito classificatore (portato in sala da Armando) e nella sala sono state esposte le riproduzioni.

Praticamente tutti film americani dell'epoca ma con locandine estremamente colorate perché la locandina era uno dei pochi strumenti di comunicazione per attirare il pubblico.


Come ha fatto notare Armando oggi quelle locandine non hanno più i colori netti che avevano all'epoca ma per questo hanno assunto un aspetto ancora più vicino ad un quadro,

Ci ha accompagnato in questo "viaggio" anche l'infinita cultura cinematografica di Marco Petrucci, che già nel corso della stagione era stato nostro relatore su vari incontri relativi al Cinema.

E' stata l'occasione per parlare della storia di Cuba prima dell'avvento di Fidel Castro e per portarci, anche con i sapori di alcuni prodotti proposti e delle relative musiche, ad una realtà spesso solo letta sui libri di storia.

Arrivederci alla stagione 2024-2025 che si aprirà il 9 ottobre (salvo modifiche che potrete trovare anche su questo blog) con una serie di eventi che saranno sempre più interessanti, sempre più vari e soprattutto sempre magistralmente organizzati e condotti dalle nostre "la Mora e la Bionda", al secolo Cristina Petrucci e Rossana Pantano, ed altrettanto magistralmente ospitati dal Centro Sociale Anziani e del Quartiere Casale Ceribelli, sotto la guida della nuova Presidente Marina Tiberio.






















Commenti

Post popolari in questo blog

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA