Viaggiare nel mondo del Cinema - La commedia all'italiana - Pietro Germi

 Il "nostro" esperto di Cinema, dott. Marco Petrucci stavolta ci ha parlato di uno dei registi che maggiormente hanno dato vita alla cosiddetta "Commedia all'italiana": Pietro Germi



Per tutti coloro che, come me, hanno una certa età questo genere cinematografico ha accompagnato la nostra crescita e la nostra vita.

Marco ci ha consentito di passare in rassegna la vasta produzione cinematografica di Pietro Germi, che assieme a Mario Monicelli, si può definire uno dei "mostri sacri" del nostro cinema.


Come sempre ci ha fatto conoscere e messo in evidenza tanti aspetti anche del Germi "persona", con un carattere "a tratti rude" come lo ha descritto, ma con la capacità di ottenere il rispetto di attori, sceneggiatori, fotografi,...

Germi è riuscito a vincere il Nastro d'argento già con la sua prima opera da regista "Il testimone" ed ha ottenuto subito un grande successo di pubblico e di critica con "In nome della legge", uno dei primi film italiani sulla mafia.


Ha diretto i più grandi attori di quegli anni perchè, ci ha spiegato Marco, teneva in grande considerazione la fase della scelta del cast, sia per i ruoli principali che per i ruoli cosiddetti "minori". Nei suoi film recitano molti attori già famosi o dei quali Germi aveva intuito le grandi capacità ed infatti sarebbero poi diventati famosi, anche grazie a Germi.

 


Come tutti i registi che hanno affrontato la realtà e temi anche sociali, sebbene sempre con il piglio della commedia, ha avuto problemi legati a politici e censura ma ha saputo superare ogni difficoltà e ci ha lasciato una produzione cinematografica di grande livello... un titolo su tutti "Divorzio all'Italiana".

 

Sempre molto attenta la numerosa platea anche per il sapiente alternarsi di spezzoni di filmati e di racconti.






























Commenti

Post popolari in questo blog

Giovedi di...versi: a cura di Ciro Cianni

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana