Donne e Potere : concesso da Dio - a cura dott.ssa Anna Cantagallo

Numerose presenze ieri alla Biblioteca del Casale Ceribelli in viale Pico della Mirandola, 36, per partecipare all'incontro con la dott.ssa Anna Cantagallo sul tema “Donne e Potere: concesso da Dio”, il primo di un ciclo di tre conferenze della scrittrice focalizzato sul mondo femminile e l'esercizio del potere in rapporto col mondo maschile.


Un'interessante storia di supremazia femminile che inizia agli albori della Preistoria con il culto della Dea madre generatrice di vita, fino al sopravvento dell'uomo . La citazione di alcuni importanti autori come Pepe Rodriguez apre al desiderio di approfondire, ma il pezzo forte arriva proprio sul tema sintetizzato nel titolo della conferenza e comprendiamo quanto sia refrattario il mondo maschile ad accettare una, se pur eccezionale, superiorità femminile.

Solo quando le donne appaiono come dee, quasi portatrici di investitura divina, ne viene accettata la supremazia e riconosciuto il comando.

Anna Cantagallo racconta esempi clamorosi che hanno fatto storia: Santa Caterina da Siena, che ha rappresentato la vocazione in persona, ma soprattutto la determinazione e il coraggio, tanto da convincere papa Gregorio XI a lasciare Avignone e tornare a Roma; la volontà e l'audacia di una donna dell'antico Egitto che si auto investì del massimo potere allora conosciuto. Hatshepsut salì sul trono nel 1478 a.C. e vi rimase fino al 1458 a.C., la prima sovrana dell'antico Egitto a regnare con la piena autorità di un faraone. Non poteva mancare per concludere la storia, conosciuta da tutti, di Giovanna D'arco una vera guerriera sin dalla età adolescenziale, finita sul rogo per mano degli inglesi.

(testo a cura di Marcello Veccia)





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

Mostra: locandine a Cuba. Il cinema sul grande schermo prima di Fidel