Donne e Potere : ottenuto dagli uomini - a cura della dott.ssa Anna Cantagallo

 

Mercoledi 14 febbraio si è tenuto il secondo partecipato incontro con la Dott.ssa Cantagallo sul tema “Donne e Potere”, nell’ambito del progetto “Biblioteca del Casale”.

Questa volta il sotto-titolo era “ottenuto dagli uomini” (ricordiamo che il primo fu “ottenuto da Dio”) ed è stato un racconto storico come poche volte è capitato di ascoltare.

Oltre alla competenza ed approfondita conoscenza della Storia che la Dott.ssa Cantagallo dimostra ogni volta, questa conferenza è stata l’occasione per vedere le vicende storiche sotto una diversa prospettiva, trasformate in un appassionato e coinvolgente racconto che ha dato la possibilità d'immergerci, anche emozionalmente, in quegli eventi.

 
 

La prima protagonista è stata Elisabetta I Tudor, figlia di Enrico VIII, che è riuscita a scalzare il potere assoluto degli uomini in ambito “monarchico” dove solo il figlio maschio era considerato degno di assurgere al trono.

Le alterne e spesso drammatiche vicende dell’epoca (siamo nel XVI secolo) portarono Elisabetta a diventare regina nel 1558.

Il racconto della dott.ssa Cantagallo ci ha fatto comprendere come spesso dietro a quello che studiamo sui libri di Storia ci fossero rapporti e vicende personali che si sommavano agli eventi storici. Furono anni estremamente complessi e turbolenti in cui la forza di Elisabetta I fu determinante per superare intrighi, tradimenti, guerre e vicende interne ed esterne alla sua Dinastia.

Sembra incredibile che un personaggio di tale levatura e forza sia morto, almeno così raccontano le cronache storiche, a causa dell’uso quotidiano di un cosmetico, molto diffuso all’epoca, che usava per sbiancarsi il volto.

  

Secondo personaggio femminile che la dott.ssa Cantagallo ci ha fatto conoscere è Teodora, moglie dell’imperatore Giustiniano. In questo caso parliamo di una donna dedita “ai facili costumi” in gioventù ma che una volta diventata Imperatrice si dimostrò irreprensibile e fu fondamentale per la storia del periodo (siamo nel VI secolo) ed anzi si dimostrò una donna forte, sensibile ed attenta ai problemi dei più deboli e delle donne.

Infine Julia Domna, moglie dell’Imperatore Settimio Severo, donna che ha detenuto un potere mai avuto prima dalle imperatrici romane, una delle prime donne della storia ad esercitare una simile influenza sugli eventi dell’Impero.

In sintesi tre donne che hanno saputo incidere sulla Storia del loro periodo e che la dott.ssa Cantagallo ha saputo raccontarci in modo molto coinvolgente e per certi versi inedito.

Non possiamo quindi che aspettare con passione il terzo incontro di questa serie di conferenze su “Donne e Potere” che avrà come sotto-titolo “conquistato da sole” in programma mercoledi 20 marzo.

  

 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

Mostra: locandine a Cuba. Il cinema sul grande schermo prima di Fidel