Donne e Potere : conquistato da sole - a cura della Dott.ssa Anna Cantagallo

Terzo appuntamento della trilogia che la dott.ssa Anna Cantagallo ha dedicato al tema “Donne e Potere” nell’ambito del progetto “Biblioteca del Casale”.

Dopo gli incontri precedenti su “Concesso da Dio” e “Ottenuto dagli uomini”, questa volta il tema era "Conquistato da sole".

Come sempre la presenza di pubblico è stata numerosa perché gli incontri con Anna Cantagallo sono sempre coinvolgenti ed appassionanti. Questo terzo incontro è stata la conferma.

Ha spiegato che scegliere fra tante donne dagli indiscussi meriti che hanno avuto potere, non è stato semplice, ha preferito proporre donne, forse meno note, ma dotate di caratteristiche e capacità personali tali da lasciare il segno nella storia.


La prima donna di cui Anna Cantagallo ci ha raccontato è Florence Nightingale, infermiera britannica nota come “la signora con la lanterna”.

Appassionante la sua vita, interessante la sua visione per cui ha associato il metodo scientifico e la statistica al settore infermieristico, con risultati rivoluzionari di cui godiamo ancora oggi i benefici.

E’ considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna perché ha saputo creare un’organizzazione negli ospedali che prima di lei era sconosciuta introducendo anche metodi e procedure igieniche che hanno consentito di salvare migliaia di vite.

Chiamata “la signora con la lanterna” perché di notte andava in corsia nell’ospedale di Scutari a controllare le condizioni dei militari feriti nella guerra di Crimea (1853-1856), Florence proveniva da una  famiglia molto ricca. Era nata a Firenze nel 1820 e già a 17 anni si è sentita “chiamata a servire l’umanità” ma aveva dovuto faticare per convincere la famiglia sulle sue intenzioni, all’epoca quella dell’infermiera, era considerata una professione poco confacente ad una ragazza di buona famiglia.

Con la sua narrazione Anna Cantagallo ci ha condotto, come in un romanzo, a “rivivere” la crescita umana e professionale di Florence Nightingale, con un susseguirsi di episodi, evoluzioni, cambiamenti, che le hanno consentito di arrivare ai massimi livelli, tanto che nel 1883 la Regina Vittoria le conferisce la Croce Rossa Reale.

Oggi ogni volta che facciamo un semplice esame medico dobbiamo molto a Florence Nighingale ed ai suoi studi.

Siamo quindi passati ad Indira Gandhi, prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro in India.

Nata nel 1917 fu l’unica figlia del Primo Ministro indiano Nehru. La politica era nel destino di Indira, subì fin da bambina l’influenza del forte impegno di suo padre e di suo nonno. La sua fu una vita molto travagliata e fatta di molte alterne vicende.

La dott.ssa Cantagallo ha spiegato di aver scelto Indira Gandhi proprio perché attratta dalla sua vita così movimentata, ricca di cambiamenti, dove Indira ha dovuto creare i suoi spazi in un contesto ambientale e politico difficile, in un’India che doveva affrontare problemi sia con i paesi confinanti che al proprio interno. La sua attività politica iniziò nel 1947 proprio quando l’India raggiunse l’indipendenza dall’Impero Britannico e si sviluppò con alterne vicende, successi e sconfitte politiche, momenti di popolarità, accuse di brogli e lotte fra fazioni. E furono proprio le sue guardie del corpo, una delle quali conosceva da molti anni, a crivellarla di colpi la mattina del 31 ottobre 1984 per “vendicare” la dura repressione del movimento Sikh.


Per concludere, la vita dell'imprenditrice Marisa Bellisario, nota manager italiana, che ha saputo con grandi capacità, prima ristrutturare la filiale americana di Olivetti ed in seguito di Italtel.

Nonostante la sua breve vita, morì a 53 anni, pare per un tumore alle ossa, seppe farsi valere come manager di levatura internazionale, anche se, come sottolineò lei stessa, dovette affrontare spesso nel suo lavoro pregiudizi, proprio perché donna, nel caso di alcune nomine importanti.

Nel 1981 assunse la Dirigenza di Italtel, gruppo di 30 aziende elettromeccaniche con tremila dipendenti , in forte crisi economica. Marisa Bellisario portò Italtel da un bilancio in forte perdita ad un’azienda con un forte attivo.

Insomma anche lei una donna che ha saputo fare la storia, in questo caso imprenditoriale, del nostro paese in una fase in cui l’industria delle telecomunicazioni viveva anni di forte crescita e sviluppo.

Il pubblico attento ha confermato che la scelta di questo tema e di questi incontri è stato un importante tassello della stagione 2023/2024 del progetto “Biblioteca del Casale” ed Anna Cantagallo ha raccolto l’invito ad essere con noi anche nella prossima stagione.







Commenti

Post popolari in questo blog

MONTAGNOLA LEGGE con Cristina e Rossana

PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA

Mostra: locandine a Cuba. Il cinema sul grande schermo prima di Fidel